bio

Elvezio Sfarra nasce il 3 giugno 1951 a Colle di Roio, L'Aquila.
La pittura lo appassiona da subito, ma più che l'interesse non Le concede nulla fino ad un'età adulta.
Alla metà degli anni settanta inizia a proporsi con carboncini e acquarelli rappresentando figurativamente i propri stati d'animo. Autodidatta, è preda della propria inquietudine che lo porta all'astrazione delle forme, l'utilizzo di diversi materiali, alla scoperta dell'informale.
La pittura indirizza le scelte, il pittore le pone in opera nei modi che la sua fantasia irrequieta le determina.
Ha ricevuto riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali ed ha esposto a Roma, L'Aquila, Foggia, Sulmona, Popoli, Tagliacozzo, Bomba, Chieti, Pratola Peligna, Castel del Monte, Colle Corvino, Barisciano, Pescara, Spoleto, Antrodoco, Cittaducale, Leonessa, Rieti, Teramo.
Tra i numerosi momenti artistici a cui ha partecipato figurano: la mostra presso la Biblioteca Angelica di Roma quale evento ricompreso nella settimana internazionale del Ministero dei Beni Culturali, il "Festival Internazionale dell'Arte per il Dialogo e la Pace tra i Popoli e le Religioni" presso l'ambasciata dell'Iraq, le mostre del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il "Festival delle Generazioni" a Firenze, "Spoleto Festival Art", nonché la partecipazione al "Premio Terna" e quella al "Premio Michetti" presso la fondazione Michetti di Francavilla al Mare.